Torta Rustica

torta rustica

Voglia improvvisa di torta salata?

Ecco una ricetta che potete realizzare facilmente con ingredienti che sicuramente avete nelle vostre dispense.

La torta salata è ideale per pranzi al sacco, feste e picnic ma anche come “salvacena” quando non avete idea di cosa cucinare e desiderate qualcosa di sfizioso da mangiare!

Ingredienti:

Ingredienti torta rustica

-400 gr di farina 00

-3 uova

-100 gr di formaggio grattugiato (grana o pecorino)

-mezzo bicchiere di olio evo

-salame (noi ne abbiamo usati 100 gr)

-provola dolce (noi ne abbiamo usati 100 gr)

-1 bustina di lievito per torte salate

-pepe

-un pizzico di bicarbonato e una presa di sale

 

Come prima cosa tagliate il salame e la provola a cubetti, nelle dosi che preferite (non esagerate con il salame se no rischiate che la torta, una volta cotta, si sfaldi).

In una ciotola capiente versate la farina a fontana e unite tutti gli ingredienti: mettete le uova, l’olio, i cubetti di salame e provola, il formaggio grattugiato, il sale, il bicarbonato, il pepe secondo il vostro gusto  e per ultimo il lievito.

A questo punto iniziate ad amalgamare tutti i componenti aggiungendo poco alla volta l’acqua: non c’è una dose precisa, noi abbiamo utilizzato lo stesso bicchiere di plastica che conteneva l’olio e abbiamo messo più o meno un bicchiere e mezzo di acqua.

Dovete continuare ad aggiungere l’acqua fino ad incorporare completamente la farina e il resto degli ingredienti formando un composto morbido ed elastico e non liquido.

impasto
In queste foto potete vedere come l’impasto sia elastico e per niente liquido.

Infine imburrate ed infarinate la teglia, versate il composto e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Quando sarà dorata in superficie e avrete verificato con lo stuzzicadenti che la vostra torta sia asciutta all’interno, sfornate e lasciatela raffreddare prima di sformarla.

torta rustica
Ecco il risultato!

 

 

Related posts

Leave a Comment